Su rai 1 una nuova serie: Una grande famiglia

Un evento drammatico può far cadere il velo di perfezione che cela la realtà e far vedere finalmente le cose per quello che realmente sono.

È quello che accade nella fiction Una grande famiglia, sei puntate in onda su Rai1 domenica e lunedì in prima serata (poi solo il lunedì), dove i Rengoni, industriali della Brianza che hanno costruito un impero nel settore tessile facendo molti sacrifici.

famiglia, fiction, drammatico, evento, fiction grande, fiction rai

Vengono sconvolti dall’improvvisa morte del primogenito, da tempo a capo della fabbrica, precipitato con il suo idrovolante mentre tornava a casa e risucchiato dalle acque di un lago che nemmeno ne restituisce il corpo. Un evento tanto più tragico, in quanto coincide con la sparizione di un’enorme somma di denaro dai conti aziendali, che farà nascere sospetti e provocherà lacerazioni all’interno di un nucleo familiare fino a quel momento almeno in apparenza molto compatto.

«Abbiamo cercato di scrivere un racconto che fosse giallo, commedia sentimentale, family drama, con un passaggio veloce da un genere all’altro – sottolinea Ivan Cotroneo, che firma la sceneggiatura con Monica Rametta e Stefano Bises (lo stesso team autorale di Tutti pazzi per amore, dove però le dinamiche domestiche venivano descritte con ben altri toni) – In questa famiglia ci sono molte cose non dette, un mistero e un intreccio di affetti, ma c’è anche il mondo di oggi, molto vivo, con le sue problematicità e criticità.

A venire fuori è anche il drammatico contesto socioeconomico che fa da sfondo alle vicende narrate. «Ci sono anche temi collaterali come il lavoro – spiega il regista, Riccardo Milani – I nostri protagonisti conoscono le difficoltà dei loro dipendenti, perché sono stati loro stessi operai, e questo li porterà a gestire la crisi in maniera particolare.

Prodotta da Magnolia per Rai Fiction, la serie vanta un cast di primissimo livello: Stefania Sandrelli e Gianni Cavina interpretano i coniugi Rengoni, i loro cinque figli hanno i volti di Alessandro Gassman, Sonia Bergamasco, Giorgio Marchesi, Sarah Felberbaum e Primo Reggiani, mentre Stefania Rocca e Valentina Cervi vestono i panni delle nuore e Piera Degli Esposti quelli dell’ambigua segretaria che nasconde molte verità. 
 

Su rai 1 una nuova serie: Una grande famigliaultima modifica: 2012-04-12T14:57:00+02:00da elamanu1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento