Tirabassi e Bentivoglio: Sfida a colpi di menù “Benvenuti a tavola”

Da La prova del cuoco a Masterchef, da Cucina con Ale a Cotto e mangiato, da un paio di anni a questa parte si sono moltiplicati i programmi che insegnano ai telespettatori come cavarsela ai fornelli.
All’appello mancava una fiction, ma la lacuna verrà ora colmata da Benvenuti a tavola – Nord vs Sud, in onda da giovedì su Canale 5 per 8 prime serate, con Fabrizio Bentivoglio e Giorgio Tirabassi nei panni di due chef, rispettivamente un raffinato meneghino e un caciarone meridionale, che si fanno battaglia perché i loro ristoranti sorgono l’uno di fronte all’altro.

 : tirabassi, bentivoglio, benvenuti, canale, chef, fornelli appello

Diretta da Francesco Miccichè, la serie usa i toni della commedia ma tratta anche argomenti seri, come la contraffazione degli alimenti, e non rinuncia appunto a dare consigli culinari ai telespettatori: al termine di ogni puntata i due protagonisti prepareranno infatti una ricetta ciascuno, spiegandone passo passo la realizzazione, e il pubblico potrà votare quella che preferisce e partecipare così al concorso che mette in palio tre cesti di specialità .

Gastronomiche del valore di 1000 euro a settimana, mentre un libro, in uscita a fine mese, conterrà i segreti per preparare i piatti visti nella fiction. «Il tentativo è quello di trasmettere il piacere del sapore e della cucina», spiega Miccichè, mentre Tirabassi confessa che «inizialmente questa serie non mi convinceva per la sua semplicità, invece mi sono dovuto ricredere perché, girandola, mi sono reso conto che il punto di forza è proprio quello, oltre ad un cast che conosce bene i tempi comici.

Accanto ai due attori anche Lorenza Indovina, Deborah Villa, Teresa Mannino e Antonio Catania. Per risultare più credibili, i cuochi della finzione sono stati assistiti da una squadra di professionisti dei fornelli. Alcuni chef pluristellati appaiono anche come guest star nelle videoricette che i personaggi consultano sul sito web www.youcook.it.

Tirabassi e Bentivoglio: Sfida a colpi di menù “Benvenuti a tavola”ultima modifica: 2012-04-12T15:52:00+02:00da elamanu1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento