Stagione delle fragole facciamo un dolce: Bavarese alle fragole

INGREDIENTI PER BAVARESE.

  fragole 500g,  latte intero 250g,  12 gr (6 fogli) colla di pesce, panna fresca 250g,zucchero a velo 100g,

limoni la  buccia grattuggiata di uno più il succo la metà, zucchero semolato 250g,

PER GUARNIRE

fragole fresche 100g,  panna 100ml, zucchero a velo 20g.

sshot-33 bavarese.png

 

Mettete in ammollo la colla di pesce in acqua molto fredda e lasciatela ammorbidire completamente. Nel frattempo mettete il latte in un pentolino e, unitamente alla buccia grattugiata del limone, scaldatelo senza farlo bollire. Strizzate bene la colla di pesce ormai morbida e unitela al latte caldo (1): mescolate con un mestolo fino al completo scioglimento, poi filtrate il tutto con un colino a maglie fitte e quindi lasciate intiepidire. Lavate, scolate per bene e togliete il picciolo alle fragole, quindi tagliatele a pezzi e mettetele nella tazza di un frullatore assieme a 150 gr di zucchero semolato e al succo di limone (2). Frullate fino a ridurre tutto ad una purea e versatela in una ciotola capiente (3).

foto 1.png

Montate la panna (non troppo ferma) assieme a 100 gr di zucchero a velo. Unite alla purea di fragole il latte ormai freddo (4), mescolate ed incorporate con una spatola la panna montata (5) fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Prendete uno stampo da ciambella e bagnate l’interno con dell’acqua fredda (6).
 

foto 2.png

Versate il composto ottenuto nello stampo a ciambella (7) (quello usato in fotografia ha il diametro di 22 cm e contiene 1,5 litri di liquido), che coprirete con della carta stagnola e porrete in frigorifero per almeno 4-6 ore (meglio sarebbe prepararlo la sera prima)(8). Trascorso il tempo necessario, estraete il bavarese dal frigorifero, immergete lo stampo fino al bordo in acqua calda per qualche secondo e poi capovolgete il bavarese su di un piatto da portata. Montate la panna assieme allo zucchero al velo, mettetela dentro una tasca da pasticcere con bocchetta stellata e decorate il bavarese a piacere con ciuffetti di panna e fragole fresche (9).

foto3.png

Volendo, potete preparare una salsa alle fragole come accompagnamento per il bavarese, frullando 250 gr di fragole, un cucchiaio di succo di limone e dello zucchero (a piacere). Accompagnate il bavarese alle fragole, già decorato con ciuffetti di panna e fragole fresche, con la salsa ottenuta.

Stagione delle fragole facciamo un dolce: Bavarese alle fragoleultima modifica: 2012-04-24T16:38:57+02:00da elamanu1
Reposta per primo quest’articolo