Madonna: Accusata di plagio per Voguè

 Dopo aver accusato Lady Gaga di aver copiato la sua hit del 1989, Express Yourself in Born This way, Madonna viene a sua volta accusata di plagio. Secondo un’etichetta discografica del Delaware, la VMG, la Regina del pop nella hit Vogue del 1990 avrebbe copiato intere parti di ‘Ooh I Love It (Love Break)’, un pezzo della Salsoul Orchestra inciso nel 1977.

vogue, madonna, plagio

Secondo la VMG, che ha sporto due denunce per violazione del copyright alla casa discografica di Madonna, la Warner Bros Records, i fiati e gli archi di Vogue sono stati presi da ‘Love break’ senza autorizzazione e «il sample non autorizzato è stato occultato di proposito da Madonna in Vogue per evitare accertamenti». Per giustificare il ritardo di 22 anni nel denunciare il fatto, la VMG ha spiegato che il produttore Richard ‘Shep’ Pettibone, che era stato ingaggiato dalla stessa VMG per remixarè Love Break’ e poi avrebbe lavorato a ‘Voguè, ha alterato intenzionalmente i sample per nasconderli.

 E sostenuto che «è stato solo quando l’etichetta discografica è riuscita a procurarsi la tecnologia necessaria per esami approfonditi sul campione, cioè nel 2011, che si è potuta confermare l’attività di ‘sampling»’. La Vmg, che ha denunciato due violazioni di copyright nel luglio 2011 e nel febbraio 2011, ha anche chiesto un risarcimento in base ai «profitti di Madonna attribuibili al materiale protetto da copyright». Al momento la popstar non ha risposto alle accuse.

Madonna: Accusata di plagio per Voguèultima modifica: 2012-07-15T21:49:21+02:00da elamanu1
Reposta per primo quest’articolo