La finale è stata dedicata a Melissa Bassi, la giovane morta a Brindisi.
Si è conclusa la 11esima edizione di Amici, che dopo aver assegnato il primo posto agli allievi di canto e ballo, ha visto trionfare tra i Big Alessandra Amoroso e alle sue spalle Emma Marrone. Le due cantanti si divideranno il premio messo in palio, un concerto gratuito proprio all’Arena di Verona, dove si è svolta la finale.
Una puntata difficile, dedicata a Melissa Bassi, la ragazza scomparsa a Brindisi nella terribile esplosione di sabato mattina, il 19 maggio, nello stesso giorno della finale. Accanto ai finalisti Marco Carta, Emma Marrone, Annalisa Scarrone e Alessandra Amoroso, Maria De Filippi ha letto una lettera scritta proprio per ricordare la 16enne Melissa. “Questa volta non posso andare a braccio, è un momento troppo delicato e non voglio sbagliare termini”.
Alessandra Amoroso ha battuto Emma al televoto col 52% delle preferenze e ha vinto “Amici”. Terzo Marco Carta e quarta Annalisa che con Carlo dei Giovani ha vinto il Premio della critica. Alessandra ha vinto un concerto all’Arena di Verona e dividerà il palco con Emma. “A giugno vado a New York per due mesi”, ha detto la Amoroso. Assente Belen che non ha ballato per evitare i fischi al suo posto Virginia Raffaele che l’ha imitata.