Una ricetta preferita dai Milanesi: Risotto giallo con ossibuchi

risotto.png

INGREDIENTI PER 4 PERSONE.

4 ossibuchi di vitello, olio exstra vergine d’oliva, 400g di piselli, 100g di burro,cipolla, vino bianco, 300g di riso, 300g di riso, zafferano,50g di formaggio grattugiato, brodo, prezzemolo,scorza di limone,aglio,sale.

ESEGUZIONE.

In una padellamettere metà burro e olio, unite la cipolla tritata e lasciatela appassire a fuoco lento,incidete con le forbici la membrana che circonda gli ossibuchi perchè non si arriccino durante la cottura, poi infarinateli. Quando la cipolla è trasparente, unite gli ossibuchi e fateli rosolare, bagnateli con il vino bianco ,lasciateli  evaporale, poi aggiungete il brodo e i piselli.

Fate cuocere a fuoco lentoper un’ora e mezza , coperto a metà, state attenti che non attacchino e aggiungete un pò di brodo quanto serve. Preparate la “gremolata” ovvrero un tritto di prezzemolo,buccia  grattugiata di mezzo limone non trattato e uno spicchio d’aglio, che aggiungerete a cinque minuti dalla fine della cottura.

RISOSOTTO.

Tostate il riso nella cipolla imbiondita col burro, sfumatelo con il vino e portatelo a cottura aggiungendo brodo a mano mano, a metà cottura  aggiungete lo zafferano in polvere e il sale, togliete dal fuocoil riso al dente e mantecatelo co parmigiano grattugiato e burro.

Prima di servirlo lasciatelo riposare qualche istante.

Una ricetta preferita dai Milanesi: Risotto giallo con ossibuchiultima modifica: 2012-04-25T16:02:34+02:00da elamanu1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento